1° Convegno di Medicina Sistemica Integrata
Tradizionale, ufficiale, allopatica, omeopatica, alternativa, complementare, naturale…sempre, però, l’obiettivo di chi la esercita rimane uno ed uno soltanto: la salute ed il suo mantenimento. Le certezze in Medicina si evolvono nei millenni della storia umana nonostante la resistenza della scienza ufficiale di ogni tempo: nasce così la “Medicina sistemica integrata”, sintesi e superamento (per usare una terminologia kantiana) di tante angolazioni visuali dal cui insieme origina un pensiero nuovo, attento alle evidenze della pratica clinica più che ai dogmi.
Questo nuovo percorso si è concretizzato nel 1° Convegno di Medicina Sistemica Integrata che ha visto riuniti al Palacongressi di Rimini, lo scorso 28 ottobre, Specialisti del calibro di:
Dott. Umberto Trecroci: moderatore ed organizzatore dell’evento.
Prof. Franco Berrino, Oncologo ed Epidemiologo dell’Istituto dei Tumori di Milano: “Evidenze scientifiche sul ruolo dell’alimentazione nel prevenire le malattie del nostro tempo o facilitarne la guarigione”) – www.lagrandevia.it
Dott.ssa Renata Alleva: “La difficile caccia ai veleni: produzione alimentare, salute dell’ambiente e salute umana
Dott. Marco Valentini: “La neuro-infiammazione; condizioni psicologiche, sistema immunitario e malattie reumatiche: sempre più chiari i legami”
Dott. Guido Balestra: “Asse intestino-cuore: la salute dell’intestino condiziona il rischio di malattie cardiovascolari?